INTERVISTE

Fabio Vacchi: “Così le avanguardie divennero dogma”

di Leonetta Bentivoglio – Repubblica, 13 agosto 2013 

MILANO – Esistono tradimenti nella creazione artistica? Nel territorio della musica, per esempio, quanto e come si è tradito? Sono domande che partecipano al nostro viaggio a tappe nel tradimento: nozione velenosa, ….

Continua a leggere

Morto Amos Oz. Fabio Vacchi:
«La mia musica e le parole di Oz»

di Helmut Failoni – Corriere della Sera, 28 dicembre 2018 

«Ma sì, certo, sapevo che stava male, ma non mi aspettavo certo che se ne sarebbe andato così… subito… Senza nemmeno vincere un Premio Nobel». La notizia della morte di Amos Oz ha colto il compositore Fabio Vacchi…

Continua a leggere

Fabio Vacchi, la musica e i fantasmi 
Antonio Gnoli – Repubblica, 10 marzo 2018
 
“Le rivoluzioni finiscono e restano i funzionari. Anche nella musica”. Il compositore racconta il gioco della creazione e la deriva “militare” dell’avanguardia
 

In ogni cosa che tu fai trapela una parte di vita. Che sia arte o, semplicemente, professione non puoi non avere a mente questa verità elementare che ti aiuta a vedere il mondo come qualcosa ancora di bello…

Continua a leggere

 

La cultura è un organismo vivente
Helmut Failoni, Corriere della Sera, 2 luglio 2019
 

«La cultura che unisce». Il titolo dell’appello lanciato attraverso un piccolo e denso manifesto da Anna Crespi, fondatrice e direttrice degli Amici della Scala, ha il sapore di una chiamata collettiva nel momento del bisogno. È un po’ un «contiamoci», un «alzi la mano chi…», un «non si può più stare in silenzio».

Continua a leggere